martedì 8 aprile 2008

Che tristezza

Amici miei,
per favore andate a votare, mi raccomando. Come ho già scritto nel blog degli amici genovesi, è doveroso andare a votare anche se non si è convinti al 100% perchè in ogni caso un governo verrà eletto.
Ora però vorrei condividere con voi cosa che, per mia ignoranza, fino a stasera non sapevo cosa significasse e che ora mi ha gettato nello sconforto:
la detassazione degli straordinari, uno dei punti chiave del programma del nostro amico PDL:
ho trovato in questo sito che si chiama the eye of Young economist (nn sono riuscita a mettere il link perchè è troppo lungo) la spiegazione di quello che comporterebbe l'approvazione di questa legge:
"......Da ultimo sembra importante rilevare come, sebbene la detassazione degli straordinari possa essere un metodo efficace per regolarizzare il lavoro straordinario in nero, una politica di questo tipo potrebbe in realtà disincentivare le assunzioni di nuovi lavoratori, diventando quindi un disincentivo occupazionale: se, ad esempio, in un’impresa di 10-15 dipendenti, ognuno decidesse di effettuare mediamente un’ora giornaliera in più di straordinario, e se questo avvenisse con un sistema di detassazione degli straordinari, l’impresa non avrebbe alcun incentivo ad assumere un nuovo dipendente (10-15 ore di lavoro straordinario al giorno corrispondono presumibilmente, da un punto di vista produttivo, a 8 ore di lavoro ordinario, con la differenza che le 10-15 ore di lavoro straordinario, con la detassazione, costerebbero molto meno delle corrispondenti 8 ore di lavoro ordinario e disincentiverebbero l’assunzione di un nuovo lavoratore). In tal caso non sarebbe forse meglio detassare le nuove assunzioni?!"

Non lo so, sinceramente io sono un po' disperata..quindi non ci saranno più neanche gli stagisti..a questo punto spero davvero che nel 2011 arrivi il meteorite che hanno detto perchè sinceramente ora come ora mi sembra una prospettiva più allettante dell'andare a chiedere l'elemosina per strada coperta di stracci. ( o mi trasferirò in Uganda che nel frattempo sarà diventato un paese con una qualità della vita più alta della nostra)

2 commenti:

Parigi 1871 ha detto...

possiamo sempre ripiegare sulla vita nomade con un bel carrozzone colorato, leggendo mani e intrecciando bracciali di perline...mi sembra più semplice che trovare un vero lavoro :(

paola

Siete bellissimi ha detto...

Guarda Paola io nell'indecisione sto imparando a camminare sulla fune sospesa, in modo da poter sostenere qualche audizione al circo!